giovedì 7 aprile 2011

Macchie: intervento d'emergenza - Consigli della Nonna

Macchie: Consigli della Nonna

Qualora vi macchiate e vi troviate fuori casa, difficilmente potrete intervenire subito con un adeguato procedimento di smacchiatura.

Se vi siete sporcati con una sostanza liquida, vi raccomando almeno di trattare immediatamente la macchia con acqua fredda o leggermente tiepida (ovviamente sempre che il vostro capo sia lavabile).



In questo modo la macchia verrà diluita e vi sarà poi più facile eliminarla. Questo è particolarmente importante in caso di macchie di vino, birra, liquore, succhi di frutta o altre bibite analcoliche, caffè, , sugo di pomodoro e sangue.

Per evitare che rimanga l’alone d’acqua, vi raccomando di tamponare bene il tessuto con un panno, anche un fazzoletto bianco di cotone andrà bene allo scopo. Non tamponate mai con i fazzoletti o tovaglioli di carta perché perdono peluria e, se colorati, lasciano giù il colore.

Qualora si tratti, invece, di una macchia causata da una sostanza densa, rimuovetela delicatamente aiutandovi con un cucchiaino, la lama di un coltello o con una pezzuola asciutta. Infine trattate con acqua come spiegato sopra e tamponate.

Qualora vi venga in mente qualche altro accorgimento da adottare per il primo intervento sulle macchie, non esitate a scrivermi. Sono certa che c’è ancora molto da dire in merito e sarò lieta di leggere i vostri suggerimenti e di pubblicare i migliori sul blog "Consigli della nonna".

Nessun commento:

Posta un commento