martedì 5 aprile 2011

Come eliminare le macchie dai tessuti - Consigli della Nonna

Eliminare le macchie dai tessuti
Per togliere le macchie dai tessuti
a volte la lavatrice non basta 

Consigli della Nonna: le macchie dei tessuti



Eliminare le macchie dai tessuti è spesso un’impresa difficile se non addirittura impossibile.Nel procedimento di lavaggio e smacchiatura esistono però alcune semplici ma fondamentali regole che senza dubbio facilitano l’ingrato compito aiutandoci ad avere un bucato senza macchia.

E’ di basilare importanza innanzitutto non fare sedimentare e consolidare le macchie. Se infatti si procede nel modo corretto alla smacchiatura immediata, le macchie non fanno a tempo a penetrare nel tessuto ed è quindi possibile eliminarle senza particolari problemi.




Le macchie per così dire “vecchie”, invece, essendo penetrate nella trama del tessuto, diventano più ostinate e difficili da mandare via. Se una macchia è vecchia, inoltre, difficilmente se ne ricorda l’origine e quindi è facile non intervenire nel modo corretto. Va infatti ricordato che ogni macchia va affrontata in modo diverso, a seconda della sua natura e del tessuto su cui si deve agire. Ma di questo ci occuperemo successivamente, affrontando di volta in volta i vari tipi di macchie (macchie di sangue, erba, inchiostro, vino, caffè, cioccolato, grasso, salsa di pomodoro, ecc.).


Bisogna anche ricordare che bagnando alcune tipologie di macchia con l’acqua calda si ottiene un effetto opposto a quello che ci potrebbe aspettare e che si vorrebbe ottenere: invece di eliminare la macchia, cioè, la si fissa. Meglio quindi, in linea generale, procedere ad una prima smacchiatura con acqua appena tiepida e con un detersivo delicato, meglio se neutro, sciacquando poi con acqua fredda. Si diluisce così la macchia, che risulterà poi meno ostinata al lavaggio.

pulire le macchie dai tessutiDi regola, infine, è bene verificare la reazione del tessuto alla sostanza che si intende usare per la smacchiatura, provando ad applicarla prima in un punto non visibile del capo.

Nella mia lunga esperienza, queste regole essenziali mi hanno sempre permesso di ottenere buoni risultati con le macchie.

Ovviamente se conoscete altri stratagemmi utili in materia di smacchiatura, vi sarei molto grata se voleste apportare il vostro contributo condividendoli con me e con gli altri lettori, affinchè il blog consigli della nonna possa essere sempre più utile ed esauriente.

Nessun commento:

Posta un commento