mercoledì 19 ottobre 2016

Cimici in casa: i rimedi naturali per allontanarle

rimedi naturali contro le cimici
Un esemplare di cimice verde 
I Consigli della Nonna per liberarsi dalle cimici

Con l’arrivo delle temperature fredde, ecco avvicinarsi l’incubo dell’autunno: le cimici!Verso la fine di ottobre, questi insetti dall’aspetto verdastro e dall’odore sgradevole invadono le case, cercando riparo in luoghi chiusi, caldi e temperati.

Non sono un vero e proprio problema per la salute in quanto, al contrario delle “cimici dei letti”, non sono dannose per l’uomo; averle in casa, però, può costituire un fastidio non indifferente, soprattutto se si pensa che, una volta schiacciate o disturbate, emettono un odore forte e sgradevole, che persiste nell’aria e, talvolta, anche nei tessuti con cui la cimice entra a contatto.

Come possiamo allora affrontare il fastidioso problema delle cimici in casa?
Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che aiutano ad allontanare questi insetti dalle nostre dimore.


Prima di tutto, sarebbe opportuno seguire alcuni semplici accorgimenti, atti a prevenire l’invasione delle cimici:
  •         se avete le zanzariere, abbiate cura di tenerle sempre abbassate quando aprite le finestre per areare la casa;
  •      se notate qualche crepa sul muro, vicino agli infissi e battiscopa, sigillatela con dello stucco, per evitare che si formino nidi di cimici;
  •      quando raccogliete il bucato che avete lasciato fuori ad asciugare, sbattetelo con forza e controllate che non ci siano insetti tra la biancheria;

Questi accorgimenti, purtroppo, non sempre bastano ad evitare che le cimici si intrufolino in casa, per cui può essere utile ricorrere ad altri rimedi naturali e fai-da-te. Ecco i preferiti dai Consigli della Nonna.

Prima di procedere, vi ricordiamo che, per evitare di rovinare le superifici, è sempre bene fare una piccola prova in un angolo nascosto: questo è un piccolo accorgimento che vi costerà poca fatica, ma vi eviterà spiacevoli sorprese.

1. Acqua e sapone

Il sapone ha un effetto disidratante sulle cimici, per cui è utile spruzzare una soluzione di acqua calda e sapone sulle tapparelle, sugli infissi e sulle altre superfici dove è facile vedere questi fastidiosi insetti.Preparatela mescolando un litro di acqua calda con 150 ml circa di sapone neutro o di detersivo per i piatti delicato.

2. L’aglio

aglio per allontanare le cimici
L'odore dell'aglio allontana le cimici
Le cimici odiano l’odore dell’aglio. Per tenerle lontane, dunque, può essere d’aiuto posizionare alcuni spicchi negli angoli della casa più invasi, oppure preparare una soluzione spray a base d’acqua e aglio da spruzzare su piante, battiscopa, porte e finestre.
E’ possibile prepararla facendo bollire un aglio intero in mezzo litro d’acqua, oppure semplicemente mescolandovi un cucchiaio di aglio in polvere.

3. La menta

Un rimedio anti-cimici molto più profumato è costituito dalla menta. Come la maggior parte delle piante aromatiche, la menta ha infatti il potere di tenere distanti questi insetti puzzolenti, che non ne gradiscono affatto l’odore.
Potete scegliere di tenere qualche piantina di menta sui davanzali delle finestre, oppure di agire direttamente sui luoghi più infestati spruzzandovi una soluzione preparata mescolando 10 gocce di olio essenziale di menta con 500 ml d’acqua. Oltre a scacciare le cimici, farà profumare la vostra casa di fresco e pulito.

4. Erba gatta

liberarsi dalle cimici con l erba gatta
L'erba gatta ha un potere repellente contro le cimici
L’erba gatta (Nepeta cataria) è una pianta aromatica dal profumo di menta, utilizzata spesso per allontanare gli insetti da casa, a causa del suo potere repellente.
Per tenere distanti le cimici, provate a coltivarne alcuni vasi sul terrazzo o sui davanzali delle finestre.
Attenzione però se avete un gatto: l’erba gatta, come ci ricorda il nome, ha effetti inebrianti sui piccoli felini, che se vengono a contatto con essa iniziano a comportarsi in maniera atipica, quasi come se fossero ubriachi.


5. Olio di neem

Infine, anche l’olio di neem può rivelarsi un ottimo alleato nella lotta contro l’invasione delle cimici.
Si tratta di un olio ottenuto dalla spremitura dei semi di Azadirachta Indica, che da secoli viene utilizzato dalla medicina ayurvedica per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e, questo è il nostro caso, antiparassitarie.
Se mescolato a dell’acqua tiepida e spruzzato sulle foglie delle piante, sugli infissi e altri luoghi strategici, eliminerà progressivamente le cimici, che venendo a contatto con questa sostanza perderanno gli istinti legati all’alimentazione e alla riproduzione.


cimici verdi: i rimedi naturali per liberarsene
Le cimici si trovano sulle piante ma con il freddo entrano in casa


Anche se non faranno miracoli, queste tecniche naturali saranno utili per allontanare un buon numero di cimici da casa. Provatele e poi fateci sapere cosa ne pensate, se hanno funzionato e quali sono i vostri consigli a riguardo, scrivendoci nei commenti qui sotto o via mail all’indirizzo consiglidellanonna@gmail.com.

Anche se si tratta di rimedi a base di prodotti naturali, procedete sempre con la giusta cautela, per evitare effetti indesiderati su persone, animali o oggetti.
E infine un consiglio per i ragazzi: se siete minorenni, chiedete sempre l’aiuto o l’approvazione da parte di un adulto prima di procedere.

Al prossimo consiglio!






Nessun commento:

Posta un commento