mercoledì 26 ottobre 2016

Rimedi naturali contro il raffreddore: i suffumigi

come curare il raffreddore con i suffumigi
Con i primi freddi arriva anche il raffreddore
I Consigli della Nonna per curare il raffreddore con i suffumigi

È arrivato l’autunno: l’aria si fa frizzantina e, con i primi freddi, purtroppo arrivano le prime influenze e raffreddori.


Gli acciacchi autunnali ed invernali possono essere molto fastidiosi, con sintomi che spaziano dal naso che cola, tosse, mal di gola, ai dolori articolari, senso di freddo, mal di testa e febbre. Solitamente questi disturbi hanno una durata di 2-3 giorni, ma se particolarmente intensi possono protrarsi anche fino a una settimana.

Per affrontare al meglio la malattia ed alleviare i sintomi del raffreddore, oltre ai farmaci, esistono alcuni rimedi naturali che un tempo venivano utilizzati dalle nostre nonne e che ancor oggi risultano essere molto efficaci.


Tra i tanti rimedi della nonna contro il raffreddore sicuramente ci sono i cosiddetti “suffumigi”, ovvero dei fumenti che sfruttano l’azione del vapore acqueo, combinata alle proprietà di oli essenziali o altri ingredienti naturali, per aprire le vie respiratorie e sciogliere il muco.

Prepararli è davvero facile, vi basterà seguire questi semplici passi:

suffumigi contro il raffreddore
I suffumigi sono un rimedio naturale contro il raffreddore
  1. riempite d’acqua una pentola di medie dimensioni e portate ad ebollizione;
  2. una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete gli oli essenziali o gli ingredienti prescelti;
  3. copritevi la testa con un asciugamano o un panno ed inalate il vapore dei suffumigi per circa 3 minuti;
  4. scoprite il capo, fate alcuni profondi respiri all’aria e poi tornate a respirare i fumenti, coprendovi nuovamente con l’asciugamano;
  5. ripetete l’operazione per 3 volte, per un totale di 10 minuti di trattamento.

Approfittate dell’azione calmante del suffumigio per rilassarvi e trascorrere qualche minuto in totale silenzio, abbandonandovi ai profumi delle essenze disciolte nell’acqua ed allontanando i brutti pensieri: questo vi aiuterà ad affrontare meglio i fastidi causati dal raffreddore anche da un punto di vista mentale, aiutando il corpo a reagire in maniera più forte e rapida.

Ma vediamo ora quali sostanze e prodotti possiamo utilizzare per preparare in casa degli ottimi e profumati suffumigi anti-raffreddore.

1. Oli essenziali

oli essenziali per suffumigi
Gli oli essenziali sono perfetti per fumenti anti-raffreddore
Per dei fumenti davvero efficaci, provate ad utilizzare gli oli essenziali di piante dalle proprietà balsamiche, espettoranti ed antisettiche, come il rosmarino, il timo, la menta piperita, la lavanda, il pino silvestre, la ravensara, oppure l’eucalipto
Ne basteranno poche gocce (4 o 5) nell’acqua bollente per sprigionare un intenso profumo e aprire le vie respiratorie.

2. Bicarbonato di sodio

I vapori al bicarbonato di sodio sono un rimedio naturale contro il raffreddore efficace e, soprattutto, molto economico.  Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all’acqua bollente, mescolate ed inalatene il vapore, sempre coprendovi la testa.
Le nostre nonne utilizzavano spesso questo metodo in caso di raffreddore e naso chiuso.

3. Erbe aromatiche

Se in casa avete a disposizione delle piante di rosmarino, timo, salvia, menta e maggiorana, provate ad utilizzarle al posto degli oli essenziali per fare dei suffumigi profumati e dalle proprietà balsamiche. Vi basterà aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche miste all’acqua bollente ed inalare i vapori sprigionati.

4. Camomilla

suffumigio alla camomilla
Provate un suffumigio alla camomilla per alleviare i sintomi 
Aggiungendo dei fiori di camomilla essiccati all’acqua bollente, otterrete un ottimo suffumigio contro il raffreddore
La camomilla è molto utilizzata come rimedio naturale per le sue proprietà lenitive, che in caso di raffreddore e tosse riescono a calmare ed alleviare i sintomi.
Nel caso non disponiate dei fiori essiccati, potete sempre lasciare in infusione una bustina di camomilla già confezionata.

5. Sale grosso

Per finire, un ingrediente naturale che tutti abbiamo in casa, molto economico e facile da trovare, per un fumento anti-raffreddore veloce ed efficace: il sale grosso
Aggiungetene una manciata all’acqua in ebollizione e respiratene i vapori, aiuterà a liberare le vie respiratorie.



Questi sono solo alcuni tra i fumenti che potete preparare in casa per il trattamento del raffreddore. Nonostante prevedano l’utilizzo di sostanze naturali, consigliamo di consultare sempre il proprio medico o uno specialista prima di applicare tali rimedi. Alcuni soggetti, infatti, potrebbero essere ipersensibili o allergici ai prodotti utilizzati, oppure l’azione dei suffumigi potrebbe influire su quella di altri farmaci in uso o di altre patologie.

Ricordiamo, inoltre, che la prevenzione è sempre la miglior cura: evitare gli sbalzi di temperatura, lavarsi spesso le mani, utilizzare fazzoletti di carta e gettarli subito dopo, mangiare cibi ricchi di sali minerali e vitamina C, tenersi ben idratati sono solo alcuni semplici accorgimenti che vi aiuteranno ad affrontare i mesi più freddi senza ammalarvi.

E voi, quali rimedi della nonna contro il raffreddore conoscete?
Fatecelo sapere nei commenti qui sotto oppure scriveteci a consiglidellanonna@gmail.com. Ogni vostro contributo sarà una preziosa integrazione dei Consigli della Nonna e potrà essere d’aiuto a moltissime persone.
Al prossimo consiglio!





Nessun commento:

Posta un commento