venerdì 20 maggio 2011

Ricette della nonna: Gnocchi di Patate ricetta per 4 persone

Gnocchi appena impastati

I Consigli della nonna prosegue con i primi piatti. Seconda puntata de "le Ricette della Nonna!"

Gnocchi di Patate - ricetta per 4 persone


Ingredienti

1 kg di patate farinose a pasta bianca
3 hg di farina
1 uovo (intero)
sale

Procedimento

  1.  Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata. Fate attenzione a mantenere la fiamma bassa, in modo che le patate cuociano lentamente senza che la buccia si spacchi.
    E’ bene infatti che le patate non assorbano acqua (gli gnocchi risulterebbero gommosi).

  2. Appurate la cottura delle patate con uno stuzzicadenti: se si infila senza alcuna resistenza nelle patate fino al centro delle stesse significa che sono cotte.
    Scolatele, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate, lasciando cadere la purea sul vostro piano di lavoro ben infarinato.

  3. Unite alle patate schiacciate la farina, l’uovo (che serve per legare l’impasto) ed una buona pizzicata di sale. Lavorate il composto fino a quando risulta morbido, omogeneo (senza grumi) e non tende ad attaccarsi alle mani.
    Nel caso vi sembrasse troppo molle aggiungete ancora un po’ di farina, ma senza esagerare altrimenti gli gnocchi risulteranno duri.

  4. A questo punto dividete la pasta a pezzi ed arrotolateli ad uno ad uno lavorandoli con il palmo della mano fino ad ottenerne dei lunghi “filoncini” più o meno del diametro di 1,5 cm, che dovrete tagliare poi in tanti pezzettini cilindrici della lunghezza di 2/3 cm circa.
    Disponete gli gnocchi così ottenuti in un vassoio infarinato facendo attenzione di non appoggiarli l’uno all’altro (si attaccherebbero tra loro).

    Potrete utilizzarli così, senza dargli alcuna forma particolare, oppure, dopo averli infarinati fateli passare, uno alla volta, sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il pollice, in modo tale da imprimergli le tradizionali rigature e da formare una piccola conca centrale.

  5. Cuocete gli gnocchi in 2 o 3 volte in abbondante acqua bollente salata e scolateli con la schiumarola (mestolo largo forato)appena affiorano in superficie.

gnocchi_burro_e_salvia
Gnocchi al Burro e Salvia
Per il condimento potete sbizzarrirvi! Ottimi comunque i condimenti tradizionali, quali la salsa di pomodoro, il ragù ed il burro e salvia.

Consigli della nonna vi augura buon lavoro e soprattutto BUON APPETITO!

Come sempre commentate i vostri risultati, ma soprattutto inviateci le vostre ricette, le migliori saranno pubblicate!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. I found your blog accidently when I was looking for a recipe of Gnocchi and translating your page to English with Google. The rest was heaven! I made the gnocchi and it was amazing  thank you!

    RispondiElimina
  3. Grazie Dan per il tuo commento entusiasta, che ci ha fatto davvero molto piacere. E' vero, gli gnocchi fatti secondo la ricetta tradizionale della nonna sono veramente fantastici. Siamo contenti anche che tu, con l'aiuto del traduttore automatico, sia riuscito a leggerla e abbia voluto condividere con noi la tua soddisfazione.

    Thanks Dan for your enthusiastic comment, which made us very happy. It is true, gnocchi made according to the traditional recipe of our grandmother are really amazing. We are pleased that you, with the help of the automatic translator, was able to read it and shared with us your satisfaction.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina